Terapie Strumentali

T.E.C.A.R. (Diatermia da contatto)

La Tecarterapia è un’innovativa tecnica estremamente efficace nella cura di patologie traumatologiche, osteoarticolari e dei tessuti molli, come: tendiniti, lesioni muscolari, artrosi, ecc. E’ considerata da molti “la terapia d’eccellenza” per i tempi ridotti di trattamento e soprattutto per i risultati praticamente immediati e duraturi. Proprio il movimento ionico a livello molecolare che genera, sviluppa calore endogeno (interno), favorendo in questo modo la vasodilatazione e conseguente aumento dell’ossigenazione cellulare. Con una forte azione antidolorifica, l’energia trasferita ai tessuti lesi, ripristina la fisiologia tessutale e stimola il rafforzamento delle capacità riparative.

LIMFA THERAPY

Questa tecnologia innovativa, tutta italiana, in poco tempo a riscosso molto successo per la sua particolare capacità di velocizzare i tempi di guarigione e rigenerazione cellulari dei tessuti danneggiati, con un indice di efficacia mai raggiunto in precedenza. Priva di effetti collaterali, LIMFA Therapy agisce automaticamente, in profondità e in qualsiasi situazione fisica o fase del decorso patologico/chirurgico. In ambito ortopedico e fisiatrico, Limfa® Therapy consente di trattare patologie osteoarticolari e problematiche conseguenti a interventi di chirurgia grazie a terapie efficaci. Limfa® trova applicazione nella cura di patologie acute, di natura cronica e degenerativa contrastando efficacemente dolore, flogosi ed edema, accelerando notevolmente i tempi di guarigione e consentendo una vera e propria “Restitutio ad Integrum” dei tessuti lesi.

O.P.A.F. THERAPY (Onde di Pressione ad Alta Frequenza)

Grazie all’alta potenza di picco delle onde generate, si ottiene un effetto meccanico amplificato con un maggior potere di disgregazione, per un’azione focalizzata in profondità ad alta potenza. Utile in diverse patologie tra cui, calcificazioni, lesioni muscolari, tendiniti, epicondiliti, fasciti plantari, tendinopatie calcifiche di spalla, rigidità articolare, spina calcaneare.

ONDE D’URTO

Un dispositivo elettromedicale che eroga trattamenti medico estetici  in cui si utilizza l’onda d’urto tramite l’ausilio di uno speciale manipolo/applicatore. Le onde d’urto sono delle onde acustiche che trasferiscono alta energia, trasmesse attraverso la superficie della pelle e diffuse radialmente nel corpo, nella zona da trattare. Il corpo risponde con l’aumento dell’attività metabolica nella zona di applicazione. Questa terapia fisica è utile in tante patologie, tra cui: Tendinosi, calcificazioni tendinee, spine calcaneari, ecc..

EVM – (Energia Vibratoria Muscolare)

Sono ormai noti nel settore sanitario, i benefici muscolari e neurologici dell’energia vibratoria, soprattutto, per quel che riguarda l’aumento di potenza (muscolare) e il miglioramento propriocettivo utile anche nella riabilitazione post-operatoria.

Come funziona: le vibrazioni, infatti, anche se di piccola ampiezza, stimolano la naturale risposta fisiologica con un sostanziale miglioramento delle funzioni cognitive e propriocettive. L’EVM opera alternando rapidamente pressione e depressione dell’aria andando da 20 a 300 Hz. Questo processo “chiude” il cancello spinale allo stimolo del dolore, permettendo il controllo della risposta rapida dal dolore mediata dalla mancanza di endorfina e logicamente velocizzare al massimo i processi di recupero neuro-muscolari.

Pressoterapia

La pressoterapia è un trattamento medico ed estetico, che ha come obiettivo il miglioramento della circolazione veno-linfatica. Gli impieghi sono diversi, dal combattere gli inestetismi della cellulite, nell’eliminazione delle sostanze tossiche dal corpo, nel ridurre la ritenzione idrica da linfedema, nel ridefinire alcune parti del corpo (solitamente le gambe), ecc..

Risulta fondamentale, associare questo trattamento a un’adeguata attività fisica).

Esistono delle controindicazioni, come gravidanza, diabete con microangiopatia, trombosi venosa profonda,cirrosi epatica, ecc.